Dopo aver placato la vostra sete di cultura su Toledo, è giunto il momento di godersi la Toledo ludica, ecco le 5 cose da fare assolutamente a Toledo.

Le cinque cose da fare a Toledo

 

1 – Visitare il Toledo Time Capsule

Il Toledo Time Capsule è un’iniziativa recente voluta da Toledo. In pratica hanno progettato una sala cinematografica avvolgente. Mi spiego meglio. Quando vi sedete all’interno del cinema sia lo schermo di fronte a voi che quelli ai vostri lati si animano. Il concetto è proprio quello di fare in modo che ciò che vogliono esprime vi avvolga.

toledo time capsule 5 cose da fare

Il video che proiettano è molto interessante ed è tutto basato sulla storia di Toledo. Dal video traspare che a Toledo la parola d’ordine è cooperazione e convivenza tra le culture. Non a caso tutta la città è un miscuglio tra segni cristiani, musulmani ed ebrei.

Il mio consiglio è, se possibile, andare a questa attrazione appena arrivati in città perchè serve proprio come “antipasto” . Sul sito del Toledo Time Capsule trovate tutte le informazioni per pianificare la vostra visita. Potete trovarli anche sulla loro pagina facebook.

 

2 – Fly Toledo

A Toledo trovate la teleferica urbana più grande d’Europa. Passa ed attraversa il fiume di Toledo. Mettete da parte la paura, la velocità tocca i 25 km orari circa, quindi andate molto a piano. Seduti su una speciale imbragatura sorvolerete il Tajo da una parte all’altra del fiume. I gentilissimi ragazzi di Fly Toledo vi daranno in mano la loro GoPro che potrete tenere per tutta la traversata del fiume e poi riconsegnerete al ragazzo che vi attende all’arrivo.

La durata della “traversata” è molto breve, non so se si raggiunge il minuto. Quando arrivate dalla parte opposta, prima di scendere fate un bel sorriso perchè ci sarà una fotocamera pronta a immortalare il momento.

E non è tutto. Compreso nel prezzo del biglietto i ragazzi montano il vostro video e lo inseriranno su youtube ed avrete per sempre il vostro ricordo. Vi forniscono tra l’altro anche un codice per poter visualizzare e scaricare la foto che inseriranno su Flickr.

Ecco il nostro video.

Provate questa esperienza, potrete vedere Toledo da un’angolazione particolare!!

La loro pagina facebook dove potete trovare le foto dei partecipanti e tutte le loro iniziative. Ed infine il sito flytoledo.com

 

3 – Pranzo dai Carmelitani Scalzi

Nella visita a Toledo questa, tra le 5 cose da fare assolutamente a Toledo, è stata la cosa più particolare che ho fatto.

Voi direte…che vuoi che abbia un pranzo di così particolare?

Bene, in effetti non avete tutti i torti. Vediamo di spiegarvi il perchè. Il convento dei Carmelitani Scalzi è un convento situato in pieno centro storico ed è adibito alla professione del culto religioso e non solo. Avete la possibilità di chiedere se è possibile pranzare da loro. Non so dirvi i costi ma quello che so è che è una sensazione molto molto particolare, nel mio caso enfatizzata dal fatto che non ci fosse nessun altro a mangiare, soltanto il tavolo di me e mia sorella apparecchiato.

pranzo carmelitani scalzi toledo 5 cose da fare

carmelitani scalzi toledo 5 cose da fare

Immaginate il convento con il cortile coperto dove c’è un silenzio ovattato. Pochi i tavoli presenti all’interno del cortile e solo uno apparecchiato. Nessuna persona che ti gira intorno, solo una anziana cameriera che con fare molto cortese vi porta i vari piatti.

E durante il pranzo silenzio, solo le vostre voci e null’altro. Fidatevi, è una sensazione molto particolare che a me è piaciuta molto ed è sicuramente una cosa da provare se passate per Toledo.

Tra l’altro sottolineo che la cucina è stata davvero eccezionale, porzioni ottime che non ti appesantiscono troppo e consentono di proseguire la visita della città.

Se ne avete bisogno c’è anche la possibilità di pernottare.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del convento

 

4- Acquistare Chili di Marzapane

Questa a mio avviso rientra senza dubbio nelle 5 cose da fare a Toledo. A livello di artigianato locale Toledo è molto famosa per la forgiatura delle spade. Ma è oltremodo famosa per il marzapane. Non potete lasciare la città senza averne acquistato un bel po’. Certo è abbastanza costoso ma è tipico di Toledo, poi se siete come me che ne andate matti, beh, allora dovete cercare di contenervi.

marzapane toledo tomè 5 cose da fare

A parte gli scherzi: le pasticcerie più importanti sono nei pressi di Plaza Zocodover. La guida mi ha spiegato che la più rinomata è la “Santo Tomé” che risale addirittura al 1856. Quella in centro è facilissima da trovare perchè è sotto i portici a sinistra andando da Plaza Zocodover verso l’Alcazar.

Questo è il nostro sketch su Toledo ed il Marzapane:

Consiglio: hanno infinite tipologie di marzapane, da quello normale a quello con le mandorle, c’è pure quello ripieno. Ecco, il problema è quello ripieno di gelatina alla frutta. Il mio consiglio è di chiedere come sono esattamente.

 

5 – Bere un drink al Circulo de Arte Toledo

Non ho avuto modo di provare il Circulo perchè non mi sono soffermato la sera a Toledo. Sicuramente è tra le 5 cose da fare perchè la guida che mi ha seguito per tutto il giorno mi ha detto che questo posto è perfetto per bere qualcosa la sera. Tutti i giovani di Toledo si ritrovano in questo bar che è stato aperto all’interno di una chiesa sconsacrata. Ci sono entrato ed è un ambiente molto particolare dove vengono messe in mostra anche alcune opere d’arte che possono essere acquistate. Sul loro sito potrete trovare ulteriori informazioni.

circulo arte toledo 5 cose da fare

 

VOTA QUESTO ARTICOLO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here