Glamping…uhm..glamping, ormai con questi inglesismi non mi ci raccapezzo più.

Sto scherzando ovviamente, ormai il mondo va verso il poliglottismo e noi, viaggiatori e non, dobbiamo sempre cercare di stare sul pezzo.

Se ci pensate bene, la parola glamping fa anche figo eh, sicuramente la legate a qualcosa di bello ed infatti è proprio così! Il glamping è un concetto di vacanza derivato dal camping e di esso ne prende il contesto: siete immersi nella natura e la parola d’ordine è RELAX.

Questa foto ne è la conferma….

big berry glamping sloveniaQuindi cos’è un glamping?

Allora, immaginatevi un campeggio sul corso del fiume, togliete le tende che comunemente affollano le aree verdi, inserite poche casette mobili dagli arredi ricercati, mettete qualche sdraio comoda comoda sparsa in riva al fiume e dato che ci siete inseriteci anche un barbecue gigante circolare di quelli dove potete fare grigliate per tutti gli ospiti…ecco, questo è un glamping, e nella fattispecie è proprio il Big Berry.

big berry mobile house glamping

big berry barbecue glampingA parte questa definizione goliardica, il glamping associa il concetto glamour/luxury al vivere una vacanza a pieno contatto con la natura. E’ difatti la fusione tra le due parole glamour e camping.

Ho avuto il piacere di provare questa nuova tipologia di vacanza in quanto invitato per qualche giorno dal Big Berry, un glamping nella regione della Bela Krajina in Slovenia.

Sei stressato/a? Hai bisogno di qualche giorno di relax totale? Bene! Il Big Berry è il posto che fa per te, tornerai a casa sereno come non mai.

Già il nome è tutto un programma. Le berry, ovvero le bacche/frutti di bosco. Strawberries, Blueberries, tutti frutti del benessere. La natura, il fiume, il verde sconfinato fanno il resto.

big berry fiume kolpa river

fiume kolpa big berryQuesta struttura sorge in una zona della Slovenia che particolarmente verde, una zona piena di colline che permettono di vedere panorami stupendi ad ogni “scollinamento”. In questa zona sono molto focalizzati sulle produzioni locali tra cui quella vinicola è di particolare importanza.

Nel nostro soggiorno al Big Berry abbiamo avuto la possibilità di testare alcune produzioni artigianali e sono rimasto stupefatto dalla qualità dei prodotti. Nelle vicinanze del glamping, sempre nella regione della Bela Krajina, abbiamo visitato un viticoltore il cui vino bianco era davvero eccezionale. Nel fresco della cantina ho degustato bianchi, rossi ed all’appello non è mancato anche un salame molto speziato.

Poco distante dal Big Berry abbiamo inoltre ascoltato la storia di un produttore locale di oli particolari. Non si tratta di olio d’oliva, bensì di più di venti varietà di oli derivati da semi di vario genere. Dai semi di zucca a quelli di cumino, da quelli di peperoncino a quelli alla nocciola…qualsiasi seme diate a quest’uomo lui vi ricaverà un olio esageratamente buono. La maggior parte degli oli che produce sono utilizzabili anche direttamente sulla cute in quanto le loro proprietà permettono di sistemare problemi di carenze vitaminiche della pelle.

olio slovenia big berryQuest’esperienza è stata davvero interessante, un’esperienza per un benessere a 360 gradi in cui la Oljarna Pecaric eccelle.

Un glamping bellissimo, un territorio particolarmente verde e rilassante, delle produzioni locali di qualità: tutti questi sono fattori che, indiscutibilmente, aiutano a ritemprarsi.

Ma parliamo un po’ del Big Berry, di questo glamping in Slovenia

Come vi dicevo qualche riga sopra, si tratta di 7 case mobili arredate con gusto ed eleganza. Ognuna di esse ha una vasca ad idromassaggio privata. Gli interni sono ricercati ed i letti sono estremamente comodi. Sono presenti diverse soluzioni in base al numero degli occupanti.

big berry mobile house glampingIl Big Berry è situato esattamente sulle rive del fiume Kolpa che costituisce il confine naturale tra Slovenia e Croazia. Ogni giorno è possibile fare tantissime attività, tra cui yoga, lunghe passeggiate, beach volley, canoa e soprattutto bici! Abbiamo avuto il piacere (posti da cartolina) od il dispiacere (alla fine ero cotto a puntino) di fare più di 25 km in mountain bike accompagnati dai ragazzi che gestiscono il glamping; sebbene faticoso abbiamo visto dei villaggi ed una natura stupenda. 

slovenia verde natura viaggiare auto

Fossi un ciclista non ci penserei due volte a venire da queste parti, i continui saliscendi potrebbero essere sicuramente una buona fonte di allenamento.

Di sicuro vi aiuteranno a smaltire tutto il ben di Dio che vi porteranno la mattina!

Eh sì, usciamo dal concetto “cappuccio, brioches e via“. Qui ogni mattina avrete il vostro cestino con prodotti di qualità ed a km 0. Il Big Berry cerca di lavorare con le economie locali. Ogni prodotto appartiene ad un produttore limitrofo al glamping. Fatto sta che avrete il cestino così pieno che quello che troverete dentro in una mattina lo potrete far durare per un 2/3 giorni.

Ho scoperto una Slovenia verde e rilassante e questo glamping è stata la ciliegina sulla torta del weekend!

Questo post è frutto di un invito della struttura Big Berry a testare la struttura, ogni recensione/opinione in merito è scritta nella più completa indipendenza e rispetto del lettore.

VOTA QUESTO ARTICOLO

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here