Per arrivare a Koh Nang Yuan prenderete l’ennesimo particolare mezzo di trasporto! Nel vostro ipotetico viaggio in questo splendido Paese che è la Thailandia sappiate che probabilmente batterete il vostro record di mezzi di trasporto utilizzati in un viaggio. Tra questi, se passerete qualche giorno sulle isole, ci sarà anche un taxi boat come quello che vi condurrà sull’isola. Nulla di particolare, è semplicemente una long tail a motore con un lunghissimo timone al termine del quale ci sono le eliche. Vi chiederete come cavolo faranno quelle piccole eliche a farvi andare così veloci…me lo sono chiesto anche io!!! Fatto sta che viaggiano parecchio.

Koh Nang Yuan: come raggiungerla

Se volete visitare Koh Nang Yuan il taxi boat fa al vostro caso, ci sono anche soluzioni tramite agenzia ma io preferisco raccontarvi come andarci da soli. Il taxi boat dall’isola di Koh Tao lo potete prendere o da Sairee Beach o da Mae Haad. Potete trovarli semplicemente recandovi in spiaggia, sopratutto la mattina ne partono parecchi, caricano dalle 15 alle 20 persone e partono alla volta di Nang Yuan.

koh nang yuan isola koh tao

Consiglio: considerato che è molto bella e che durante la giornata approdano un numero imprecisato di turisti, per godervela al meglio prima vi recate là e meglio è…se andate intorno alle 9.00 / 9.30 potrete vederla ancora spoglia del turismo di massa che arriva con le imbarcazioni dei vari tour giornalieri.

In quanto a prezzi potete provare un minimo di contrattazione ma non pensate scendano poi di molto, a noi avevano chiesto 600 baht andata e ritorno ed alla fine siamo arrivati a 500, poco male.

Vi caricano sul taxi boat e se avete paura o non siete in grado di nuotare hanno anche a disposizione dei giubbetti di salvataggio che potete indossare lungo il tragitto.

La traversata dura una ventina di minuti circa, l’isola è molto vicina, è situata praticamente di fronte alla punta nord dell’isola di Koh Tao, l’unica cosa a cui dovete fare attenzione è il mare…una volta che il taxi boat avrà preso velocità si infrangerà contro onde abbastanza importanti e voi vi ritroverete completamente lavati. Ecco che arriva quindi il secondo consiglio.

Consiglio: fate in modo di proteggere le borse, se all’interno avete macchine fotografiche, telefoni, insomma cose che l’acqua potrebbe danneggiare, fatevele mettere al riparo nella mini stiva di cui è provvisto il taxi boat.

Il taxi boat approda al molo di Koh Nang Yuan, pagate al taxista il prezzo pattuito e lui vi chiederà l’orario di rientro. Tenete conto che le ultime imbarcazioni che vi riporteranno a Sairee Beach partiranno alle 16.00 circa in quanto dopo tale orario il mare si ingrossa troppo ed è troppo agitato per un taxi boat. Una volta che avrete comunicato l’orario vi darà un tagliando con il numero della barca per il rientro.

Da questo momento potete passare la giornata in questo angolo di paradiso e fare indigestione di snorkeling, vedrete infatti molte molte specie colorate, sopratutto nel Japanese Garden.

koh nang yuan isola koh tao

koh nang yuan isola koh taoQualche consiglio

  • Per l’ingresso a Koh Nang Yuan è previsto il pagamento di una tassa pari a 100 baht a persona, non potete non pagarla anche perché la pagate al termine del pontile, quindi non potete scapparci.
  • Sull’isola potete portarvi la maschera ed il boccaglio ma NON le PINNE, è proibito perché cercano di salvaguardare i coralli, quindi evitate di portarle inutilmente.
  • Quando andate a visitare il point of view sulla collinetta alla sinistra del pontile, fate molta attenzione alle varie assi che compongono i vari passaggi, non sono molto stabili, c’è solo da fare un po’ di attenzione.

 

koh nang yuan isola koh taoSe siete arrivati presto sull’isola avete anche la possibilità di trovare qualche ombrellone libero. Se ne trovate uno disponibile accomodatevi ed ogni tanto passerà un ragazzo dello “stabilimento” che vi chiederà 150 baht per il noleggio dell’ombrellone e delle due sdraio, il noleggio è giornaliero.

Consiglio: non prendete gli ombrelloni che danno nella baia del Japanese Garden. Penso che immaginerete il casino che si crea intorno alla baia dove è più bello fare snorkeling…quindi voi adagiatevi nella parte opposta…e quando avete voglia di fare snorkeling vi spostate di quei 5 metri della lingua di sabbia che separa le due spiagge.

Se passate tutto il giorno su Koh Nang Yuang vedrete un continuo via vai di turisti che arriveranno con i vari battelli. Nel pomeriggio attraccano anche i tour che portano i turisti intorno a tutta Koh Tao per fare una snorkeling trip. E io non mi sono tirato indietro da fare snorkeling in questo paradiso naturale.

koh nang yuan isola koh tao

Se volete passare tutta la giornata a Koh Nang Yuan (scelta azzeccata) cercate di organizzarvi per il pranzo prendendo qualcosa ai 7eleven presenti su Koh Tao…. è presente un bar che ha un’ampia scelta, c’è solo un problema….forse i prezzi sono più alti addirittura di quelli occidentali. Un pacchetto di patatine costa 65 baht (quasi 2 euro), un cocco da bere costa 100 baht mentre su Koh Tao costa circa 60 baht….per non parlare di quanto è più economico a Chiang Mai piuttosto che a Bangkok. Insomma, viaggiatori e turisti si….ma non scemi.

Alle 16.00 partono le ultime barche per raggiungere Koh Tao, avrete il vostro tagliando con il relativo numero di taxi boat. Tutti i taxi boat saranno ormeggiati l’uno di fianco all’altro, ognuno avrà il proprio numero e sarà abbastanza semplice individuare il vostro…

Quale è la parte difficile? E’ raggiungerlo!!! Infatti sono attaccati l’un con l’altro e sono tenuti insieme dalle classiche corde intrecciate. Siete in mare…le barche galleggiano…non sono la cosa più stabile del mondo…nel passare dall’una all’altra si può perdere l’equilibrio, quindi fate attenzione!!!

Il viaggio di ritorno da è abbastanza agevole, l’unica cosa è sperare in un mare non troppo movimentato perché fintanto che siete su un traghetto/battello normale non avrete problemi, se trovate col taxi boat, come è successo a noi, un mare un po’ movimentato, il ritorno diventa un po’ impegnativo.

L’isola è molto bella, vi consigliamo assolutamente di farci almeno un a giornata. Inoltre, su Koh Nang Yuan è presente un solo resort e se volete dovete muovermi abbastanza in anticipo per riuscire a riservare una camera.

 

Koh Nang Yuan : in taxi boat da Koh Tao
5 (100%) 1 vote

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here