Ci sono tantissime cose da vedere a Toledo, una città ricca di storia e di cultura che, tra l’altro, per la sua posizione vicina alla capitale, può essere benissimo considerata una delle più interessanti escursioni in giornata da Madrid. La città di Toledo non si ferma ai suoi aspetti culturali, ha altre attrazioni/esperienze che vi voglio consigliare.
Le quattro esperienze da fare a Toledo
Fly Toledo
A Toledo trovate la teleferica urbana più grande d’Europa. Passa ed attraversa il fiume di Toledo. Mettete da parte la paura, la velocità tocca i 25 km orari circa, quindi andate molto a piano. Seduti su una speciale imbragatura sorvolerete il Tajo da una parte all’altra del fiume. I gentilissimi ragazzi di Fly Toledo vi daranno in mano la loro GoPro che potrete tenere per tutta la traversata del fiume e poi riconsegnerete al ragazzo che vi attende all’arrivo.
La durata della “traversata” è molto breve, non so se si raggiunge il minuto. Quando arrivate dalla parte opposta, prima di scendere fate un bel sorriso perché ci sarà una fotocamera pronta a immortalare il momento.
E non è tutto. Compreso nel prezzo del biglietto i ragazzi montano il vostro video e lo inseriranno su youtube ed avrete per sempre il vostro ricordo. Vi forniscono tra l’altro anche un codice per poter visualizzare e scaricare la foto che inseriranno su Flickr.
Ecco il nostro video.
Pranzo dai Carmelitani Scalzi
Nella visita a Toledo questa, tra le 44 cose da fare assolutamente a Toledo, è stata la cosa più particolare che ho fatto.
Voi direte…che vuoi che abbia un pranzo di così particolare?
Bene, in effetti non avete tutti i torti. Vediamo di spiegarvi il perché. Il convento dei Carmelitani Scalzi è un convento situato in pieno centro storico ed è adibito alla professione del culto religioso e non solo.
Avete la possibilità di chiedere se è possibile pranzare da loro. Non so dirvi i costi ma quello che so è che è una sensazione molto molto particolare, nel mio caso enfatizzata dal fatto che non ci fosse nessun altro a mangiare, soltanto il tavolo di me e mia sorella apparecchiato.
Immaginate il convento con il cortile coperto dove c’è un silenzio ovattato. Pochi i tavoli presenti all’interno del cortile e solo uno apparecchiato. Nessuna persona che ti gira intorno, solo una anziana cameriera che con fare molto cortese vi porta i vari piatti.
E durante il pranzo silenzio, solo le vostre voci e null’altro. Fidatevi, è una sensazione molto particolare che a me è piaciuta molto ed è sicuramente una cosa da provare se passate per Toledo.
Tra l’altro sottolineo che la cucina è stata davvero eccezionale. Se ne avete bisogno c’è anche la possibilità di pernottare.
Acquistare Chili di Marzapane
Questa a mio avviso rientra senza dubbio nelle 4 cose da fare a Toledo.
A livello di artigianato locale Toledo è molto famosa per la forgiatura delle spade. Ma è oltremodo famosa per il marzapane. Non potete lasciare la città senza averne acquistato un bel po’. Certo è abbastanza costoso ma è tipico di Toledo, poi se siete come me che ne andate matti, beh, allora dovete cercare di contenervi.
A parte gli scherzi: le pasticcerie più importanti sono nei pressi di Plaza Zocodover. La guida mi ha spiegato che la più rinomata è la “Santo Tomé” che risale addirittura al 1856. Quella in centro è facilissima da trovare perché è sotto i portici a sinistra andando da Plaza Zocodover verso l’Alcazar.
Consiglio: hanno infinite tipologie di marzapane, da quello normale a quello con le mandorle, c’è pure quello ripieno. Ecco, il problema è quello ripieno di gelatina alla frutta. Chiedete come sono esattamente.
Bere un drink al Circulo de Arte Toledo
Non ho avuto modo di provare il Circulo perché non mi sono soffermato la sera a Toledo. Sicuramente è tra le 5 cose da fare perché la guida che mi ha seguito per tutto il giorno mi ha detto che questo posto è perfetto per bere qualcosa la sera.
Tutti i giovani di Toledo si ritrovano in questo bar che è stato aperto all’interno di una chiesa sconsacrata. Ci sono entrato ed è un ambiente molto particolare dove vengono messe in mostra anche alcune opere d’arte che possono essere acquistate.