Il Regno Unito è una terra ricca di luoghi fantastici e città caratteristiche. Tra le più belle e famose da visitare c’è sicuramente Brighton, piccola città da esplorare “zaino in spalla”, che nonostante le dimensioni tutto sommato ridotte, offre innumerevoli cose da fare e da scoprire.

Visitare la bella Brighton è un piacere davvero e merita una menzione speciale la sua eccellente cucina. Volete sapere dove poter gustare le pietanze della tradizione inglese?
Ecco l’articolo che fa per voi: una guida ai luoghi in cui mangiare in città e i cibi da non perdere assolutamente.

1 – English Breakfast

Cominciamo subito dall’icona della colazione: l’english breakfast.

È servita con varie alternative. La potrete trovare con: black pudding, patate e fagioli in salsa di pomodoro, bacon, uova cotte (come vorrete voi), salsicce, pane con il burro, funghi e l’immancabile tazza di te.
Noi italiani non siamo troppo abituati a mangiare il bacon ed il sanguinaccio alla mattina, ci dilettiamo con cappuccio e brioche, ma se vi venisse voglia di assaggiare una classica colazione inglese, vi consiglio i due posti migliori di Brighton dove provarla.

Dove fare colazione a Brighton?

Billies Café: si tratta di un piccolissimo café poco distante da Western Road. È talmente conosciuto che la domenica ci sono addirittura le code all’ingresso, ciò significa che è proprio il migliore.

L’alternativa, se proprio non riuscite ad andare al Billies è Bill’s.
Per il prezzo siamo attorno alle £10/15.
E non è tutto. Se non siete amanti della colazione salata, provate i pancakes, non ne rimarrete delusi!

colazione con english beakfast a brighton

2 – Cupcakes

Restiamo sempre in ambito dolci, anche se le cupcakes sono di origini americane.

Dove mangiare cupcakes a Brighton?

A Brighton c’è un locale, diventato famoso anche in tv, che le fa davvero davvero buone.
Si tratta di Catwalk Cakes dove troverete delle cupcakes talmente belle che non potrete non assaggiarle. Da Catwalk apprezzerete anche le tantissime torte, ve lo assicuro, è il Paradiso per chi è goloso. Prezzi dalle £5 alle £10 in base a ciò che si acquista.

cupcakes per una pausa a brighton

3 – Cream Tea

Non ditemi che nella vostra vita non avete mai sentito parlare del “tea” delle cinque del pomeriggio. In Inghilterra il tea è un must. È tipico di questa nazione ed è anche tipico concedersi un Cream Tea che sconsiglio a chi coi dolci ha un brutto rapporto. Difatti, il tea (se volete fare i veri inglesi bevetelo senza zucchero e metteteci un goccio di latte) è accompagnato da Scones di diverso tipo che si tagliano a metà e si guarniscono con burro e marmellata.
Se però volete bere il vero CREAM TEA dovete associarci anche un bicchiere di champagne con tante altre tipologie di tortine, pasticcini e cupcakes.
Capite bene come il prezzo salga di molto…anche i chili sulla bilancia, tra l’altro.

Dove bere un Cream Tea?

Vi consiglio questi posti di Brighton.

The Mock Turtle: £5/7 con due scones a persona.
The Black Bird Tea Room: £7 , buonissime anche le torte, vi consiglio di provare la Victoria Sponge Cake. La sala del tea è molto bella, stile anni 40/50 con musica di quei anni. È un po’ piccola, quindi conviene prenotare soprattutto nel weekend.
The Tea Cosy: £5/7 un posto molto particolare come particolari sono gli orari che fanno, perché resta chiusa per almeno metà settimana.

4 – Tea Cake

Un semplice Tea Cake pomeridiano senza fronzoli e senza quintali di pasticcini ci vuole proprio!

Dove bere un Tea Cake?

È vivamente consigliato “I gigi” in Western Road che ha delle torte fatte in casa eccezionali. Prezzo tra i £5/10

5 – Torta al cioccolato al CHOCCYWOCCYDOODAH

Si lo so, voi direte…che cavolo hai scritto?
In effetti non avete torto, non si capisce nulla, ma questo è il nome del negozio di torte di cioccolato situato nelle south lanes, sicuramente una delle migliori cose da vedere a Brighton.
Questo caratteristico negozio è diventato famoso per il programma su Real Time, ed è un luogo fantastico capace di far felici grandi e piccini.
Qualsiasi cosa di cioccolato esista, qui la trovate. Potete anche concedervi una fetta di torta al piano superiore, ma occhio ad andarci molto affamati perché la fetta di torta sarà di proporzioni enormi. Tranquilli però, se proprio non riuscite a finire la vostra porzione, potete portare a casa i gustosi “avanzi”. Prezzo torte: £5/6

6 – Fish and Chips

Ora ci portiamo sul salato. Come potevo non iniziare dal classico fish and chips servito con la “mushy peas”, ovvero una sorta di purè di piselli.

Dove mangiare un Fish and Chips a Brighton?

I migliori fish and chips li trovate da:

  • Bankers £10/15
  • The Regency Restaurant, leggermente più costoso, ma ottimo anche per piatti diversi dal fish and chips.

Attenzione, per mangiarlo in vero stile inglese non dimenticatevi di mettere l’aceto sulle patatine.

7 – Sunday Roast

Si tratta del tipico pranzo inglese della domenica, è il corrispettivo delle nostre lasagne ed arrosto. Ci sono diversi tipi di carne (maiale, manzo, pollo) associati ai buonissimi yorkshire pudding, alle patate e tante altre verdure.

Dove mangiare un Sunday Roast?

Per il Sunday roast vi consiglio il Busby and Wilds (un po’ lontano dal centro), Lion and Lobster oppure Hove Place. Tra l’altro quest’ultimo è uno tra i più famosi.
Vi consiglio di prenotare. Il prezzo si aggira tra le £15/20 in base ovviamente al taglio ed alla tipologia di carne scelta.

il sunday roast a brighton

8 – Burgers

Non penso sia nemmeno necessaria una premessa. A Brighton potrete trovarne di eccellenti.

Dove mangiare un hamburger a Brighton?

Burgers Brothers: è molto famoso ed anche i costi £17 si fanno un po’ desiderare, ma tutto è fatto a mano, anche il pane, ed è tutto molto delizioso.
Grubbs: è un’alternativa più economica ma comunque buona.

9 – Specialità della cucina Vegetariana-Etnica

A Brighton potrete trovare davvero di tutto e per completezza voglio segnalarvi anche dei posti diversi, qualora abbiate altre necessità gastronomiche.

 

Specialità vegetariane

Iydea: consigliata la lasagna vegetariana. Prezzi tra £10/15 , è relativamente poco costoso e perfetto per il pranzo

Terre a Terre: molto costoso ma di estrema qualità. I prezzi sono sopra le £30

Foodillic: ristorante a buffet, poco costoso e decisamente buono. Prezzo £10

Specialità etniche

Pompoko: ristorante giapponese, poco costoso e sempre molto affollato, ciò significa che è molto valido.

Makara: è un ristorante turco perfetto per la carne. È poco costoso e la qualità della carne è comunque ottima. La lasciano a marinare per una notte intera in un misto di spezie che lo chef mantiene segreto, Prezzi che vanno dai £20/25.

Pho: ristorante vietnamita abbastanza costoso e decisamente piccante. Prezzi £20/30

I migliori pub di Brighton?

Ho iniziato con un’icona inglese e volevo terminare con un’altra icona: i pub.

pub a brightonOk, i pub li trovate dovunque, ma l’atmosfera di quelli britannici è davvero particolare. Ambienti caldi, accoglienti, con luci soffuse e della gran gran birra. A Brighton ce ne sono diversi, ecco quelli che vi consiglio:

  • The Mestmerits: propone musica live il lunedì, c’è sempre molta gente soprattutto il venerdì ed il sabato.
  • The Black Lion: pub molto antico che si dice sia anche un fantasma.
  • The Temple Bar: vastissima la scelta di birre artigianali
  • The Hare and Hound: consigliato per l’atmosfera e la selezione di birre disponibili.
  • The Lion and Lobster: pub bellissimo con la carta di giornale a decorazione dei muri. È molto grande ed è ottimo anche per il cibo.
  • The King and Queen: è enorme e perfetto per chi vuole seguire le partite di calcio. È sempre molto popolato soprattutto da studenti.
  • Fiddler’s Elbow e Molly Malones: infine vi nomino due pub irlandesi dove fare incetta di Guinness e dove andare se foste a Brighton proprio nei giorni di S.Patricks.
Accedi al mio gruppo Facebook privato
completamente GRATUITO!
Hai qualche dubbio su un viaggio? Scrivimi nel gruppo.
VUOI PIÙ
INFORMAZIONI?
ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here