Lanzarote è un’isola speciale. Colpisce la sua natura ed affascinano i suoi vulcani, come quelli che potrete vedere nel fantastico Parco Nazionale del Timanfaya.

Il clima perfetto delle Canarie consente di visitare e scoprire Lanzarote anche come meta fuori stagione. Certo, non farete il bagno, ma se volete godervi l’isola in lungo ed in largo senza troppa folla, anche i mesi invernali possono essere una scelta ottima.

Per scegliere dove alloggiare a Lanzarote, invece, tutto dipende da che tipologia di viaggio state facendo. Vediamo insieme quali sono le soluzioni migliori.

Potrebbe interessarvi: Cosa vedere a Lanzarote? Itinerario alla scoperta dell’isola

Dove alloggiare a Lanzarote?

Oltre alla tipologia di viaggio che avete deciso di fare, per scegliere dove dormire a Lanzarote è importante capire come vi muoverete. Il mio personale consiglio è quello di noleggiare una macchina come ho fatto io nel mio itinerario di tre giorni a Lanzarote: fate base in un punto e da li partite ogni giorno alla scoperta dell’isola.

Dove dormire a lanzarote canarie

Così, su due piedi, direi che il posto migliore dove soggiornare a Lanzarote è quasi sicuramente la zona centrale dell’isola, ovvero quella dove si concentra anche la maggior parte di turismo.

Arrecife, la capitale, o Puerto del Carmen, sono località molto affollate dal punto di vista turistico. Se siete giovani sono il posto ideale dove alloggiare a Lanzarote, ricche di cose da fare la sera.

Se desiderate una vita più tranquilla, potete scegliere posizioni più defilate o a Nord od a Sud e godervi la serenità dell’isola.

Avendo esplorato Lanzarote in “una tre giorni di full immersion”, posso darvi una panoramica completa sulle varie zone dove poter soggiornare.

Puerto del Carmen

Cominciamo dalla parte più viva di Lanzarote. Una cittadina che dista solo pochi chilometri dalla capitale ed è situata nella parte centrale dell’isola affacciata sulla costa che guarda l’Africa. Puerto del Carmen è il cuore di Lanzarote in tutti i sensi.

Secondo la mia esperienza è perfetta per alloggiare a Lanzarote, è un’ottima base da cui ogni giorno spostarsi per andare a visitare i vari luoghi di interesse di Lanzarote.

E’ ricca di ristoranti e di luoghi dove andare a bere qualcosa e passare la serata in compagnia o semplicemente ascoltando buona musica

Io ho dormito proprio a Puerto del Carmen in questo hotel -> HOTEL THB FLORA

Arrecife

Arrecife è la capitale. Dormire ad Arrecife significherà “mischiarsi” ancor di più con gli abitanti locali. Non è presa in considerazione come altri punti turistici di Lanzarote e questo si rispecchia nei costi delle sistemazioni. Come nel caso di Puerto del Carmen, anche Arrecife è in una posizione centrale e quindi una base perfetta da cui partire alla scoperta di Lanzarote.

Costa Teguise

Situata a Nord di Arrecife è un’altra meta piuttosto conosciuta per soggiornare a Lanzarote. E’ nota per essere molto ventosa e quindi patria di chi pratica il Windsurf. Rispetto a Puerto del Carmen offre meno movida, restando comunque un punto di partenza strategico per visitare tutta Lanzarote.

Playa Blanca e la costa del Sud

Se cercate spiagge e tranquillità senza l’affanno di muoversi in continuazione e senza il desiderio di locali serali, la zona sud di Lanzarote è ciò che fa per voi. 

Playa Papagayo è un posto spettacolare e soggiornarci a poca distanza non è cosa da poco. Certo, la posizione è scomoda per visitare il resto dell’isola, dipende da quali sono le vostre esigenze. 

El Golfo

Chi lo direbbe che scollinando verso il mare, incastonato tra i vulcani, ci sia un gioiellino di questo genere. El Golfo è una località sulla costa ovest di Lanzarote. Guarda l’oceano. Chi ci vive guarda il mare tutti i giorni assaporando dei tramonti da favola cullati dal suono delle onde sugli scogli.

El Golfo è una località piccola che sorge in prossimità del lago verde. Se volete pace, tranquillità e tramonti, questo è il luogo che fa per voi. Vi consiglio anche di provare uno dei ristoranti che si affacciano direttamente sul mare.

Se dovessi tornare a Lanzarote, passerei almeno una notte ad El Golfo. Nonostante sia decentrato rispetto a Puerto del Carmen, è un paesino davvero particolare ed interessante.

CLICCA QUI: Cerca un hotel ad El Golfo

Il Nord di Lanzarote verso el Mirador del Rio

Sia Nord che Sud dell’isola hanno pregi e difetti. In quanto a natura e panorami vincono a mani basse. Il nord, con il fantastico panorama dal Mirador del Rio, è difficile da battere.

 

Al tempo stesso non sono di certo semplici da raggiungere. La costa nord dista circa 35 chilometri dalla capitale e circa 1 ora e 15 minuti dal sud di Lanzarote. Distanze non impossibili ma scomode. Dipende da ciò che preferite.

CLICCA QUI: Cerca un hotel verso il Mirador del Rio

Dove dormire a lanzarote canarie
 
Accedi al mio gruppo Facebook privato
completamente GRATUITO!
Hai qualche dubbio su un viaggio? Scrivimi nel gruppo.
VUOI PIÙ
INFORMAZIONI?
ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

4 Commenti

  1. Ciao, mi sapresti consigliare la zona migliore per alloggiare a puerto del carmen? Vicino al porto o su avenida de las playas? siamo due coppie giovani. Grazie

    • Ciao Michele, ho appena aggiunto al post il posto in cui mi sono trovato bene io a Puerto del Carmen. E’ situato fuori dal centro e quindi ottimo per evitare problemi di traffico e parcheggio. Il centro lo raggiungi facilmente a piedi.

  2. ciao, sto pensando alle Canarie come meta per la prossima estate, ma mio marito non sa nuotare. Secondo te meglio Lanzarote o Fuerteventura? lanzarote mi attira moltissimo ma ho paura che per lui non sia ideale

    • Ciao Beatrice, Fuerteventura non la conosco, Lanzarote l’ho vista in questo periodo e quindi era un po’ “selvaggia”. Non conosco tutte le sue spiagge ma posso dirti che, secondo me, se stai nelle spiagge del sud est o comunque quelle non verso l’oceano, non dovresti avere grossi problemi. La stessa Playa Papagayo potrebbe essere una buona scelta essendo fatta ad insenatura/cala. Ti sconsiglierei le spiagge sulla costa ovest. Comunque, Lanzarote o Fuerteventura, dovunque cada la tua scelta credo tu possa trovare delle spiagge adatte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here