Nazaré, Portogallo, costa atlantica: sono queste le coordinate del Paradiso dei surfisti. Qui si possono vedere le onde più alte del mondo. Onde di una dimensione assurda, chiamate Big Waves. Ma Nazaré, 120 km a nord di Lisbona e circa 250 km a sud di Porto, non è solo onde e surf. Nazaré è spiagge larghissime, panorami stupendi e tramonti memorabili sull’Oceano Atlantico.

Nazarè al tramonto
Nazarè al tramonto

In un viaggio ontheroad in Portogallo, non potrete non inserire questa tappa. Sono andato a Nazaré in occasione di una collaborazione con un’azienda che noleggia camper. Visitare il Portogallo in modalità fly & camper è un’ottima idea. Surf e camper si sposano alla grande. Se volete scoprire di più su questa modalità di viaggio, vi consiglio di leggere questo mio articolo: Viaggiare in Fly & Camper.

Nazaré: onde, big waves e oceano

Appena arriverete sulla spiaggia di Nazaré, Praia do Norte, sarà impossibile non notare il promontorio che volge verso l’oceano. Una roccia gigante di oltre 310 metri d’altezza, totalmente a picco sul mare. Su quella roccia si trova il famoso faro di Nazaré, che guarda l’oceano “dritto negli occhi” e affronta senza colpo ferire le big waves che gli si infrangono contro.

un particolare del faro di Nazarè al tramonto
Un particolare del faro di Nazarè al tramonto

Perché è famosa Nazaré

Nazaré è famosa per le onde giganti che si formano proprio di fronte al faro, grazie ad una particolare conformazione del fondale. Potremmo dire che è una mecca per i surfisti, anche se non tutti i surfisti praticano questo sport sulle big waves.

Soltanto alcuni pazzi (nel senso buono del termine) si avventurano per cavalcare queste onde, perché sì, un po’ folli bisogna esserlo per surfare su onde di oltre 30 metri di altezza. Non riuscite ad immaginarle? Vi aiuto io: provate a pensare a un palazzo di 9 o 10 piani…

Come raggiungere il faro

Per raggiungere il faro potete arrivare o dalla strada principale proseguendo dal centro paese, oppure…

strada per nazarè in portogallo recyourtrip
Se vorrete raggiungere Nazaré in auto (attenzione che la strada non è agevole)

…parcheggiare nella parte alta di Praia do Norte. Vi consiglio questa opzione (che vedete nello screenshot sotto) perché troverete più parcheggio ed avrete meno problemi in fase di manovra, soprattutto se sarete in camper. Oltretutto, apprezzerete la spiaggia ed il fatto di avvicinarvi a poco a poco al faro.

strada per nazarè in portogallo recyourtrip
Le X sono i parcheggi a lato strada, il tracciato la strada da fare a piedi (in rosso)

Seguite il tracciato rosso che ho fatto sulla mappa, camminerete sulla spiaggia e nei pressi del promontorio troverete un sentiero in salita che vi porterà direttamente al faro.

Cosa vedere a Nazaré in Portogallo: il museo nel faro

Se sarete fortunati, a Nazaré potrete vedere le onde più grandi del mondo. In ogni caso potrete visitare il museo del faro. Al prezzo di 1 euro, potrete entrare nel faro, ammirare le tavole da surf che hanno fatto la storia delle big waves e scoprire come si formano queste incredibili onde. E poi? E poi potrete fare mille foto come quelle che vi mostro.

tavole da surf per le big waves a Nazarè
Le tavole da surf per le Big Waves nel faro di Nazaré
nazaré portogallo vista sulla spiaggia
Panorama dall’alto del faro di Nazaré

Quando si formano le onde più grandi del mondo?

Il periodo migliore per vedere le big waves a Nazaré è quello da ottobre a marzo. Nazaré in questo periodo diventa la metà prediletta di chi si vuole misurare con la forza dell’Oceano. Le onde giganti, però, non si verificano ogni giorno. Anzi, si possono creare soltanto in determinate condizioni.

I surfisti iscritti a questa competizione vivono il “periodo buono” per le onde in maniera particolare. Non sapendo quando le onde si presenteranno, sono perennemente in attesa di una chiamata degli organizzatori. Dal momento in cui vengono chiamati, hanno solamente 72h per presentarsi alla gara, ovunque essi siano.

surfisti nelle acque di nazaré in Portogallo
Dei surfisti in acqua mentre attendono l’onda perfetta.

Purtroppo, non sono riuscito a vedere le big waves di Nazaré, nonostante questo si tratta di un luogo stupendo, fotograficamente interessante. Se siete in zona e volete conoscere le previsioni sulle onde, vi consiglio di leggere l’Info Surf Report.

Come mai a Nazaré si formano le onde giganti

A Nazaré si trova una particolare conformazione del fondale dell’Oceano Atlantico. Un profondo canyon sotterraneo si incunea verso la terraferma.

In particolari condizioni, la forza delle correnti sottomarine si incanala nel canyon fino quasi a raggiungere il faro. A quel punto il canyon termina e vira verso sinistra e la forza spinge verso l’alto unendosi alla forza delle onde già presenti che volgono verso Praia do Norte.

nazarè come si formano le onde in portogallo
Come si formano le onde di Nazaré. Credits: 5W Infographics, research by Kyle Frischkorn and Sonya Maynard; Source: MaxSea / Dr. Kevin Horsburgh, National Oceanographic Centre, UK

Che differenza tra surf normale e surf da big waves

Premetto che non sono un surfista, ma queste poche informazioni mi sono state date da “uno di loro”. I surfisti che partecipano alla coppa del mondo non sono gli stessi che competono con le Big Waves.

I primi gareggiano su onde di qualche metro ed i loro scopo è cavalcarle facendo evoluzioni o scorrendo all’interno dei “tubi” che formano le onde.

I secondi, invece, praticamente scappano dalle onde. Se andate su youtube a vedere qualche video di Nazaré, resterete basiti. Si fanno trascinare con delle moto d’acqua sino a quasi la cresta dell’onda, poi si staccano e da quel momento il loro unico pensiero è sfuggire all’enorme massa d’acqua alle loro spalle. La tavola da surf per big waves è molto più stretta delle tavole normali e permette di andare più veloci; i surfisti restano attaccati alla tavola grazie a dei fermi dove inseriscono i piedi in modo da essere più stabili.

Le onde giganti di Nazaré sono spettacolari ma davvero pericolose. Rimanere travolti da un’onda può essere letale. Non pensate nemmeno di poter avventurarvi in una cosa simile.

Accedi al mio gruppo Facebook privato
completamente GRATUITO!
Hai qualche dubbio su un viaggio? Scrivimi nel gruppo.
VUOI PIÙ
INFORMAZIONI?
ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here