Noleggio Auto One Way o Drop off: cosa Sono?

5/5 - (3 votes)

Cos’è il drop off nel noleggio auto, o meglio, cos’è il noleggio auto sola andata? Risposta veloce: sono la stessa cosa, chiamata anche noleggio one way.

Questo post nasce un po’ così, per caso. Non era preventivato perché credevo che nel post sul come noleggiare un’auto e quello sugli 8 suggerimenti per noleggiare un’auto, ne avessi parlato in maniera approfondita, ma credo sia meglio fare un articolo ad hoc.

Ho visto che, molti di voi, soprattutto per l’itinerario del viaggio in Messico, mi dicono che vogliono noleggiare la macchina nella località A e lasciarla nella località B, per poi ri-noleggiarla nella località C e riconsegnarla ancora nella località A (o magari in un’altra località ancora, la D).  Dove: A, B, C, D sono tutte località dello stesso Paese.

Cosa è il noleggio auto sola andata? O drop off?

Ho conosciuto il concetto di drop off proprio quando stavo creando l’itinerario del mio viaggio in Messico. Volevo fare un ontheroad noleggiando e consegnando l’auto in due luoghi diversi. Bello, figo! Peccato che mi chiedessero una cosa come 600 dollari di surplus.

Veniamo al dunque: per noleggio sola andata si intende, appunto, noleggiare e riconsegnare la macchina in due località diverse.

Perché è importante la tassa del noleggio di sola andata?

Se state organizzando il vostro viaggio da soli, probabilmente starete facendo la conta dei costi per restare all’interno del budget. Il costo del noleggio sola andata, se non preventivato rischia di “sballare” i vostri calcoli. È una spesa imprevista che, talvolta, può essere decisamente onerosa. Essere consapevoli di questo costo vi permette di organizzare meglio spostamenti e tappe.

Quando conviene fare un noleggio one way?

Se siete disposti a spendere di più (sapendo anche quanto di più) per lasciare l’auto in un luogo diverso da dove l’avete “presa in carico”, potreste anche pensare di fare un itinerario NON circolare. Nel caso del Messico, ad esempio, potreste andare da Cancun a Città del Messico con tappe in Yucatan e Chiapas e nella bellissima San Cristobal de las Casas, riconsegnando poi la macchina nell’autonoleggio di Città del Messico.

Quando non conviene il noleggio di sola andata?

Se, invece, non siete disposti a spendere di più, ovviamente dovrete escludere la possibilità di pagare il drop off. Dovrete per forza fare un itinerario circolare, adeguato ai giorni che avrete a disposizione.

E due noleggi one way nello stesso viaggio?

In questo caso dovete essere pronti a ben due costi drop off. Ben per voi e anche beati voi. Potrete visitare due zone diverse di un Paese, accorciando i tempi dall’una all’altra con dei voli interni. Il problema, in questo caso, sarà con le carte di credito. Come vi ho consigliato nei post sui consigli per noleggiare un’auto, assicuratevi di avere abbastanza plafond disponibile sulla carta di credito per poter riuscire a sostenere entrambi i depositi cauzionali.

Quanto costa il drop off auto?

Bella domanda. Come sempre la risposta è: dipende. Dipende dalla compagnia, dal Paese e da molte altre variabili che non possiamo valutare in maniera standard. Il mio consiglio è: cercare un’auto a noleggio su Discover Cars (vi consiglio di metterlo tra i PREFERITI) , vi apparirà la tassa one way appena sotto al prezzo di noleggio e vi verrà addebitata al momento del ritiro dell’auto.

noleggio auto sola andata recyourtrip
Esempio noleggio one way, sempre in Messico – tassa di sola andata pari a 1.358 $

Una volta prenotato l’auto, vi consiglio di mandare una mail all’agenzia di noleggio dove ritirerete la macchina per richiedere conferma sull’importo. In caso di non risposta, contattate la compagnia direttamente.

Attenzione: in Europa (non ho appurato per l’estero) vengono fatti anche dei noleggi auto sola andata internazionali. Soluzione interessante qualora vogliate visitare più stati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here