Quanti non vorrebbero avere un Nuuksio National Park a pochi chilometri da casa propria?

Io ci farei la firma! Ed è ciò che accade per gli abitanti della capitale finlandese. Del fatto che i dintorni di Helsinki fossero completamente immersi nella natura ve ne avevo già parlato nell’articolo “Helsinki, cosa vedere nella capitale finlandese in due giorni

 ma che ci fosse un intero parco nazionale a meno di un ora del centro città non lo immaginavo proprio!

Avevo richiesto che  nel “pacchetto Helsinkisecret” ci fosse anche qualche tipica escursione all’interno della natura finlandese ed infatti tra le mille informazioni che ci sono state date al nostro arrivo c’era anche questa possibile escursione nel Nuuksio National Park con annessa la possibilità di visitare l’Haltia Finnish Nature Center. Non potevo chiedere di meglio dato che adoro immergermi nella natura lontano dal caos cittadino.

In una bella giornata di pieno sole ho pianificato questa escursione. Non è stato semplice perchè a mio avviso i finlandesi non eccedono con le informazioni, od almeno così mi è sembrato. Fatto sta che oltre al nome: Nuuksio National Park, non avevo la più pallida idea di come arrivarci.

Vi spiego come fare a raggiungere questo fantastico posto.

nuuksio national park escursione hiking natura finlandiaIl parco è situato a circa 30 km dalla città di Helsinki e si può raggiungere tranquillamente con i mezzi pubblici. In realtà non fa parte del territorio della capitale bensì della cittadina di Espoo che assieme a Vaanta forma il distretto metropolitano di Helsinki (circa 1,2 milioni di persone totali). Si tratta di un parco naturale con più di 30 chilometri di sentieri tracciati tra le zone di Huakkalampi, Kattila ed il lago Siikajarvi. Altrettanti chilometri sono previsti anche per i percorsi per mountain bike.

Come raggiungere il Nuuksio National Park?

Quindi il primo passo da fare è raggiungere Espoo in treno.

Come vi avevo detto i treni prendono nomi con delle lettere e le tratte in partenza da Helsinki che passano per Espoo sono le lettere S – U – L – E .

Se avete preso il regional ticket con durata di uno o più giorni potete usare quello, sennò la singola corsa costa 5,50 euro. QUI trovate tutte le indicazioni inerenti i trasporti di Helsinki e potete anche acquistare i biglietti che preferite.

Veniamo al resto. In una ventina di minuti sarete alla stazione di Espoo ed in prossimità dei binari troverete anche la banchina degli autobus. In realtà ce ne sono diverse, quella che interessa a voi è l’ultima a destra.

Dovrete prendere l’autobus 85 – 85k . Non chiedetemi la differenza, vanno bene entrambi.

C’è un unico problema: la frequenza. Purtroppo se vi sarete abituati alla frequenza di Helsinki, qui dovete pazientare ed attendere. Vi riporto la tabella approssimativa degli orari, è una foto fatta con il telefono quindi la qualità è quella che è, però serve a darvi un’idea.

nuuksio national park escursione hiking natura finlandia huakkalampi autobusComunque, poco male, attaccato alla stazione c’è un centro commerciale dove potete girovagare nell’attesa.

L’autobus 85/85K parte dalla stazione di Espoo ed arriva al….Nuuskio National Park, si addentra proprio nel parco fino ad arrivare ad un capolinea improbabile, nel nulla in pratica.

Non chiedete all’autista di indicarvi la fermata per il Nuuksio Park perchè presumibilmente vi farà scendere proprio al termine della corsa e non è il caso. In realtà prima della fermata finale ci sono altre due fermate importanti lungo il tragitto dell’autobus che costeggia il lago.

Potete scegliere se scendere alla fermata dell’Haltia Finnish Nature Centre oppure scendere alla successiva che si chiama Haukkalammentie. Da ognuno di questi due punti partono una marea di sentieri che si addentrano nella natura finlandese. 

nuuksio national park escursione hiking natura finlandia huakkalampi
In prossimità dell’Haltia Centre ci sono anche dei cartelli che mostrano tutti i percorsi possibili e sopratutto le distanze e la difficoltà di ogni tracciato.  

A quanto ho capito il sentiero più battuto è quello che porta ad Haukkalampi, un laghetto con un area ristoro attrezzata (probabilmente aperta nella stagione estiva). Da Haukkalampi partono ancora molti altri sentieri, ognuno con indicato il punto d’arrivo ed il chilometraggio da percorrere.

nuuksio national park escursione hiking natura finlandia huakkalampi
Postcard from Haukkalampi

Nel mio caso mi sono fermato all’Haltia ed ho percorso il sentiero che portava dall’Haltia ad Huakkalampi. Si tratta di 5 km in mezzo alla natura. Il primo pezzo è particolarmente semplice, il secondo pezzo che parte dall’attraversamento stradale in poi, risulta un po’ più faticoso perchè comprende una scalinata in legno davvero lunga. 

nuuksio national park escursione hiking natura finlandiaIl mio consiglio è valutare bene i tempi perchè come vi dicevo la frequenza degli autobus per il Nuuksio National Park è bassa ed al ritorno potreste dover aspettare troppo tempo alla fermata prima che passi l’85.

Di contro tutto ciò è semplicemente fantastico perchè si cammina nella tranquillità più assoluta, la stessa panchina della fermata dell’autobus descrive implicitamente l’amenità del luogo. Una piccola panchina posta a bordo strada con alle sue spalle il foglio degli orari inserito in un contenitore trasparente affisso ad un albero. Molto caratteristico!

nuuksio national park escursione hiking natura finlandia huakkalampiPurtroppo non ho avuto però la possibilità di visitare l’Haltia Centre e quindi non posso darvi qualche informazione in più.

Posso invece dirvi che per quanto concerne il ritorno, una volta arrivati alla stazione dell’Espoo, per tornare ad Helsinki valgono le lettere dei treni che vi ho menzionato ad inizio post.

Conclusioni: penso che andare in Finlandia senza immergersi nella suo verde incontaminato sia un peccato perchè penso che nell’immaginario collettivo sia sinonimo di natura. Se siete nei pressi di Helsinki è quindi una tappa assolutamente da non perdersi. Sicuramente vi consiglio o di visitarla in piena estate od in pieno inverno. In entrambe le situazioni troverete un panorama magico.

In estate la vegetazione sarà ricca e rigogliosa ed avrete panorami esagerati.

In inverno “idem”, vedere tutto coperto dalla neve è davvero affascinante.

nuuksio national park escursione hiking natura finlandia huakkalampi

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare: Treno da Helsinki (S-U-L-E) fino a Espoo, poi autobus 85/85k fino alla fermata di Haltia od Haukkalammentie.

Costi: 5,50 euro il treno, 3,3 euro l’autobus, se avete la regional pass apposita, sono compresi.

Tempi: Una ventina di minuti il treno fino ad Espoo, un 20/25 minuti l’autobus. Attenzione all’autobus che ha una frequenza molto bassa.

 

Nuuksio National Park: escursione nella natura finlandese
2 (40%) 2 votes

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here