Durante la mia settimana ad Helsinki ho avuto modo di provare una vera sauna pubblica. Come ben sapete la cultura della sauna è ben radicata all’interno dei costumi finlandesi e la maggioranza delle persone ha una sauna privata o semi-privata. Ad Helsinki rimangono solo 3 saune pubbliche tra cui quella in cui sono stato io, la sauna Hermanni.

La sauna pubblica finlandese

Ovviamente le parole “sauna pubblica” vi portano a pensare che la condividerete con persone che non si conoscono, ed infatti è proprio così. Non aspettatevi però una sorta di SPA finlandese simile a quelle a cui oramai siamo abituati “a casa nostra”. La sauna Hermanni si trova praticamente in un seminterrato e sono presenti una sauna per le donne ed una per gli uomini.

Cerco di aiutarvi a comprendere la situazione: chiudete gli occhi ed immaginatevi gli spogliatoi di una vecchia palestra anni 70/80…armadietti in legno, un tavolo centrale con due panche, la più completa disinibizione verso la nudità e…il profumo di salsicce! Ecco questa è l’esperienza della sauna pubblica.

spogliatoi sauna pubblica finlandese
Spogliatoi sauna pubblica

Che c’entrano le salsicce egli spogliatoi di una sauna voi mi chiederete…

E’ semplicemente un concetto di base differente dal nostro. Per i finlandesi la sauna è un momento sia di benessere sia di interazione con le persone che condividono con loro quei momenti. Lo spogliatoio sebbene un po’ spartano, è molto accogliente e le persone tendono a dialogare, confrontarsi, discutere quasi come fossero al bar. Effettivamente, come vi dicevo nel post precedente, poco ci manca dall’essere a far l’aperitivo.

Infatti a sostituzione dei biscotti e delle tisane depurative nostrane, avete la possibilità di prendere birra e panino con la salsiccia. Questo dimostra come sia diverso il significato che riveste la sauna.

Solitamente, se capita di andare in sauna in Italia, l’aspetto principale su cui ci si focalizza è il relax. Di certo non andiamo in sauna per fare nuove amicizie.

Ad Helsinki non è così.

Mentre mi stavo cambiando, un signore in accappatoio stava lentamente gustando il proprio piatto fumante sul tavolo centrale, nel mentre leggeva il giornale e dialogava con un uomo completamente nudo alle mie spalle. La nudità non mi tange minimamente, però voi che mi leggete dovete prendere in considerazione che in una sauna pubblica finlandese il pudore passa in secondo piano.

Le ultime saune pubbliche di Helsinki

Se siete di passaggio nella capitale finlandese anche solo per un paio di giorni, dovete per forza fare quest’esperienza che sicuramente risulta essere una tra le più radicate. 

Le ultime 3 saune pubbliche sono:

  • Sauna Hermanni: in funzione del 1950 presenta due saune separate, una per gli uomini ed una per le donne.
  • Sauna Arla: attiva dal 1929 
  • Sauna di Kotiharju

Informazioni utili:

Salvietta e ciabatte possono essere noleggiate in loco.

Sauna pubblica ad Helsinki: a tu per tu con la cultura finlandese
VOTA QUESTO ARTICOLO

4 COMMENTS

  1. Wow che spettacolo! Ho provato l’esperienza degli onsen in Giappone, ma la sauna di Helsinki mi manca.. mi attire moltissimo!!!

    • Essí..é sicuramente un’esperienza molto particolare, non tanto per la sauna in sé perché ormai siamo abituati anche in Italia a farla relativamente spesso. É particolare per il contesto, per gli spogliatoi e per l’approccio che danno le persone alle sauna. Il benessere non é l’unico fine ultimo ma é solamente uno degli aspetti che portano il finlandese ad utilizzare la sauna pubblica. Vedrai..ti piacerá

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here