Parlare della spiaggia di Falassarna significa parlare di una delle migliori spiagge della creta occidentale.  In questa zona di Creta le spiagge sono particolarmente belle e questa spiaggia spicca assieme alla Laguna di Balos ed alla spiaggia di Elafonissi

Cosa intendo per Creta Ovest? Per farmi intendere sul significato di Ovest…prendete la cartina, visualizzate Chania, tirate una linea immaginaria verso Sfakia che sta a sud-est rispetto a Chania, ecco, la spiaggia di Falassarna fa parte di questo territorio, è proprio completamente sulla costa occidentale di Creta. E’ una spiaggia da inserire assolutamente in un itinerario di 15 giorni per vedere Creta nel suo insieme. Un itinerario che tocca tutto il territorio cretese e che sia un misto tra cultura e vita da mare.

La lunga spiaggia di Falassarna

E’ a pochi minuti di distanza da Kissamos, ma in alternativa avete anche la possibilità di soggiornare direttamente negli abitati di Falasarna. Io sono stato all’Anastasia Apartments e mi sono trovato molto bene, infatti ci sono diversi B&B in zona e questo era semplicemente stupendo, ogni sera mi godevo il tramonto direttamente dal balcone della mia camera, ed ogni mattina mi rimpinzavo di chili di yoghurt greco e frutta fresca di ogni genere.

La spiaggia di Falassarna è molto diversa rispetto alle altre due spiagge che ho menzionato prima.

spiaggia di falassarna
Credits: west-crete.com (anche foto in copertina)

In questa bellissima parte di Creta e della Grecia in generale, l’acqua è limpida e pulita. La spiaggia di Falassarna è forse un passo indietro rispetto alle altre, tra l’altro risente molto delle correnti. Magari se riuscite a parlare con qualcuno del luogo chiedetegli informazioni su quale sia il momento migliore per visitarla in base ai venti ed alle correnti. Non dovete difatti sottovalutare anche questo aspetto perché su questa spiaggia quando tira il vento sono dolori e diventa difficile restare sotto l’ombrellone. A Creta il vento tira spesso da Ovest e dunque la spiaggia di Falassarna è quella più colpita, cosa che può perdurare per giorni, ecco perchè vi dico di informarvi tramite le persone locali.

La particolarità della spiaggia di Falassarna è anche quella di essere oltre che molto lunga, anche molto grande. Infatti i bagnini si muovono mediante il quad (quanto avrei voluto divertirmi anche io con il quad sulla sabbia). Io sono convinto che ci sia la coda per un posto di lavoro come bagnino su questa spiaggia, altro che lavoro, loro si divertono come matti ad andare in giro con il quad, e chi li biasima…

Una volta vista la laguna di Balos e la spiaggia di Elafonissi diventa difficile farne un paragone ma devo dire che questa spiaggia è particolarmente affascinante proprio per la sua larghezza; metri e metri di spiaggia senza ombrelloni…solo sabbia ed ancora sabbia.

Riguardo al piccolo stabilimento balneare, c’è la possibilità di affittare ombrelloni e lettini.

Se avete bisogno di prendervi una pausa, c’è anche un lounge bar direttamente sulla spiaggia, ve lo consiglio per un break rigenerante guardando il mare all’orizzonte.

La spiaggia di Falassarna è inoltre ottima per vedere il tramonto.

Spiaggia di Falassarna a Creta: dove i bagnini girano in quad (invidia)
VOTA QUESTO ARTICOLO

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here