Andare fino al faro sull’oceano con il tram 1 di Porto è stata una delle esperienze che più mi ha in questi due giorni di visita di Oporto. Era una delle cose che non potevo perdermi, assieme ovviamente alla degustazione del vino in una cantina.

Prima di partire avevo cercato in lungo in largo di capire come riuscire ad andarci tramite il vecchio tram ma non avevo trovato risposte esaurienti, solamente qualche disparato commento su dei forum ma nulla di più.

Ecco perchè ritengo che ci debba essere un post che vi spieghi bene come raggiungere l’oceano partendo da Porto.

 

Al faro sull’oceano con il tram 1 di Porto

Bene, ci sono diverse possibilità, tra cui prendere il bus 500 che costeggia tutto il fiume Duoro fino alla foce e quindi fino all’oceano.

La soluzione più carina, quella che rende più colorita l’esperienza, (ve l’ho consigliata anche nel post “Visitare Porto: le 10 cose da fare per forza” è utilizzare il vecchio tram che parte poco distante dal Palàcio da Bolsa. La fermata è proprio sotto le scale della Chiesa di San Francesco.

Questa fermata è praticamente il capolinea lato città.

La linea del tram 1 si chiama Infante – Passeio Alegre , dove Passeio Alegre è il capolinea lato oceano

Come qualsiasi mezzo di trasporto la frequenza varia in base all’ora che lo prendete e naturalmente anche in base al giorno. La domenica il numero delle corse si abbassa molto e probabilmente troverete addirittura la gente in coda in attesa del tram.

Salire sul tram 1 è come tornare indietro nel tempo, è come avere accanto MartyMcFly ed il Doc, con l’unica differenza che vi auguro di non trovare il temporale. Tanto il tram va lo stesso.

vecchio tram 1 porto oceano

Il biglietto costa 2,5 euro a persona a tratta e dovete farlo direttamente in carrozza.

Consiglio: immagino che vogliate godervi la corsa in tram e magari vedere anche il fiume e quindi il panorama. Bene, allora ricordatevi di accomodarvi a sinistra all’andata ed a destra al ritorno. Sembrerà una cavolata quello che vi sto dicendo, ma se non ci farete caso vi troverete a guardare nel nulla. Tra l’altro ricordatevi che le poltrone singole possono anche essere ribaltate in base al senso di marcia.

Il tempo impiegato per raggiungere l’oceano con il tram 1 di Porto è più o meno di 20 minuti.

Una volta arrivati a Passeio Alegre tenendovi i giardini sulla destra troverete la passeggiata che conduce fino al faro.

In pochi minuti raggiungerete il faro camminando questa lingua di cemento che si addentra nel mare mentre le onde si infrangono sugli scogli alla vostra destra creando dei notevoli spruzzi che si prestano molto a qualche fotografia creativo/estemporanea!

oceano faro porto tram 1 due giorni porto

Una volta arrivati al faro davanti a voi troverete il nulla…acqua..acqua..acqua, ed ancora acqua. Accanto a voi presumibilmente ci sarà qualche pescatore portoghese che imperterrito fisserà la propria canna da pesca sperando che i pesci abbocchino.

vecchio tram 1 porto oceano

Bene, personalmente questo è il momento del relax, il momento del “guarda il mare e non pensare a nulla”.  

Il mare mette pace.

Quanto vorrei esser nato in un posto di mare.

 

Con il Tram 1 di Porto fino al faro sull’oceano
4.3 (86.67%) 6 votes

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here