Sintra è assolutamente l’escursione migliore da fare da Lisbona. Situata a pochi chilometri dalla stupenda capitale portoghese, Sintra è la ciliegia sulla torta in un viaggio a Lisbona.

Se state pensando di visitarla partendo da Lisbona, sappiate che bisogna dedicargli almeno una giornata. Se avete tempo, il mio consiglio spassionato è ipotizzare due giorni, dormendo una notte a Sintra.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Ho voluto elencarveli tutti poiché con quei 3 articoli potrete farvi una panoramica davvero completa per apprezzare davvero la città ed il suo patrimonio culturale, grazie al quale è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Veniamo però al succo di questo articolo, una delle più belle e colorate cittadine portoghesi: Sintra.

Dove si trova Sintra?

È situata ad ovest rispetto alla capitale. Dalle finestre del Palacio National da Sintra si vede l’oceano. Sintra dista solamente 25 km da Lisbona, in auto mezz’ora mentre in treno 1 ora di tragitto. Cabo da Roca, il punto più a ovest dell’intero continente europeo, è a soli 15 chilometri di distanza.

Dove dormire a Sintra?

Il consiglio è quello di dormire nella cittadina ed essere pronti a visitare i suoi palazzi prima dell’arrivo dei turisti da Lisbona -> CLICCATE QUI per vedere tutti gli hotel disponibili in zona.

cosa vedere a sintra da slibona
Il Palacio da Pena visto dalla High Cross

Come arrivare a Sintra: collegamenti da Lisbona

Il modo più comodo per raggiungere Sintra da Lisbona è indubbiamente il treno. Devo essere onesto, da grandissimo amante degli itinerari ontheroad avevo pensato di noleggiare l’auto (potrebbe interessarvi: Come noleggiare un’auto) e poter scorrazzare un po’ in autonomia. Dopo qualche confronto con amici che avevano visitato Sintra prima di me, ero giunto alla conclusione che non fosse l’idea migliore.

Perché? Semplice…Sintra è un dedalo di strade in salita e per raggiungere i vari ingressi ai luoghi di interesse bisogna fare diversi curvoni non da poco. Quindi optate per il treno! Fidatevi di questo consiglio.

Se per caso il vostro sarà un giro ontheroad per il Portogallo, allora cercate di parcheggiare a Sintra e prendere comunque il bus panoramico per visitare i vari palazzi.

cosa vedere a sintra da slibona
Panorama dal Palazzo

Da Lisbona a Sintra in treno

Avete due alternative per quanto riguarda i collegamenti Lisbona Sintra:

  • Prendere il treno dalla stazione Rossio di Lisbona fino a Sintra
  • Prendere il treno dalla stazione Oriente; è consigliabile solo se sarete arrivati ad Oriente via treno o se volete recarvi a Sintra appena arrivati dall’aeroporto in quanto è una delle prime fermate della metro rossa che parte ed arriva in aeroporto.

Dal mio punto di vista, se sarete già in città optate per Rossio. La piccola stazione è situata a nord ovest di Praça Dom Pedro IV, ovvero Praça Rossio. C’è un treno ogni 15 minuti circa.

In treno a Sintra con la Lisboa Card

Ve ne ho già parlato ampiamente nei consigli per visitare Lisbona, ma in questo caso ve la voglio suggerire nuovamente perchè i treni per Sintra fanno parte della rete dei trasporti pubblici di Lisbona. Potrete dunque raggiungere Sintra da Lisbona utilizzando la vostra Lisboa Card.

**La card può avere una durata di 24-48-72 oreCLICCATE QUI per accedere ed acquistarla in anticipo.**

Questo è un altro vantaggio del possederla, oltre che mille altri durante la visita alla città. Fate solo attenzione alla scadenza oraria perchè vale 24/48 o 72 ore. A me è scaduta appena prima di prendere i biglietti del ritorno. Un viaggio A/R costa 4,50 €.

Sintra: cosa vedere e come muoversi

Una volta arrivati a Sintra, comincerà la ricerca del pullman che vi “scarrozzerà” lungo le varie tratte e punti di interesse. Non c’è un solo autobus, ma ce ne sono parecchi ed ognuno fa un giro diverso.

Li troverete tutti tra le varie fermate appena fuori dalla stazione di Sintra. Sarà semplicissimo perché la stazione è piccola e fuori da essa c’è solo una “strada di paese” dove passa una macchina alla volta. Riguardo ai biglietti, ad esempio, per il 434 costa 6,90 € per poter salire e scendere più volte. Se volete fare dei combinati con altri autobus i prezzi saliranno.

Piccolo consiglio: se avete tempo e volete affidarvi ad una guida per visitare Sintra -> vi consiglio questo FREE TOUR (tour gratuito con possibilità di cancellazione gratuita).

I numeri degli autobus principali sono i seguenti:

  • 434: lo troverete alla vostra destra uscendo dalla stazione. Vi permette di visitare il Palacio da Pena, il Palacio Nacional de Sintra e il Castillo de los Mouros.
  • 435: vi permette di visitare il Palacio Nacional de Sintra, il Palacio de Seteais, la Quinta da Regaleira e il Palacio de Monserrate.

La strada a ben vedere è a senso unico. Gli autobus sfrecciano ad una velocità incredibile sfiorando guardrail e pareti rocciose. Se per caso sbaglierete fermata, dovrete rifare tutto il giro. Fate dunque davvero attenzione a quale fermata scendere.

Cosa vedere a Sintra?

Il consiglio è quello di ipotizzare almeno una notte a Sintra per poter vedere i vari palazzi con tutta la tranquillità che serve. In caso contrario dovrete fare una scelta, ma sappiate che, comunque, la scelta sarà limitata. In una giornata riuscirete a vedere il Palacio Nacional de Pena ed al massimo un altro palazzo.

Tra le cose da vedere a Sintra e che non potete assolutamente perdere trovate: il Palacio Nacional de Sintra, Il Palacio Nacional da Pena, il Palacio de Monserrate, Palacio de Seteais, il Castillo de los Mouros e la bella Quinta da Regaleira.

Per maggiori informazioni dal punto di vista culturale vi linko Wikipedia.

Approfondimento sul Palacio Nacional da Pena e il suo grande parco

Inserito in un grandissimo parco, questo palazzo situato in una posizione invidiabile con vista panoramica dell’oceano è stato definito una delle 7 meraviglie del Portogallo.

Come biasimare “chi ha fatto questa scelta”. È davvero grandioso, quanto altrettanto bello è il suo parco che presenta ulteriori punti di interesse come l’imperdibile High Cross (la croce Alta) dalla quale potrete vedere sia il Palazzo che l’oceano.

cosa vedere a sintra da slibona
Panorama dalla Cruz Alta

Arabo, manuelino, gotico, barocco…uniti in un palazzo dai colori molto vivaci.

Consiglio: utilizzate la mappa del parco perchè potreste perdervi al suo interno talmente è grande.

Durata della visita: per visitare al meglio il Palacio Nacional, i suoi bellissimi interni e fare un giro nel parco, avrete bisogno di almeno 3/4 ore.

all'interno del parco di sintra

L’escursione o a Cascais o Cabo da roca

Volete visitare Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo? Dovrete prendere l’autobus 403, superato Cabo da Roca l’autobus procederà per Cascais. È ottimo se volete visitare anche questa bella città portoghese.

Attenzione: i tempi di percorrenza sono lunghi. Nonostante volessi visitare Cabo da Roca, ho desistito perchè non ce l’avrei fatta con i tempi. Ecco perchè vi consiglio di dormire una notte nei pressi di Sintra, almeno avrete più tempo per visitare in tranquillità i dintorni. Per tutti i palazzi e le escursioni varie, vi consiglio un 3/4 giorni. Comprendo che sia tanto se poi dovete abbinarci anche Lisbona, dovrete fare delle scelte. Personalmente ho optato per vedere al meglio il Palacio National ed il suo stupendo parco.

Alternativa per visitare Cabo da Roca con un’escursione stupenda

Se volete vivere al massimo questo pezzettino di Portogallo, uno dei modi migliori è partecipare ad un tour in 4×4 fino a Cabo da Roca. Vi verranno a prendere direttamente in hotel a vi porteranno alla scoperta del territorio fuori dal percorso turistico fino a raggiungere anche Cabo da Roca. CLICCATE QUI per vedere il tour. Potrete scegliere tra il tour di 4 ore o quello dell’intera giornata.

Accedi al mio gruppo Facebook privato
completamente GRATUITO!
Hai qualche dubbio su un viaggio? Scrivimi nel gruppo.
VUOI PIÙ
INFORMAZIONI?
ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here