Spagna: viaggio organizzato dall’Ente del Turismo Spagnolo

Vota l'articolo!

Ci siamo. Manca poco. Si è concretizzato tutto nel giro di un paio di mesi; mi sembra quasi ieri che scoprivo speranzoso il progetto/concorso “La Spagna ha bisogno di te” indetto da Vitadaturista e da Paesionline patrocinato dall’Ente del Turismo spagnolo.

Ed ora eccoci qua. Domenica 15 novembre, io e mia sorella Federica, voleremo in Spagna per un tour che ci coinvolgerà per un’intera settimana alla scoperta delle bellezze di un Paese e di un popolo che è molto molto affine a noi.

Come si sa, la Spagna e gli spagnoli possono essere considerati i nostri cugini, come non volere bene ad un cugino???

Adoro la Spagna, in passato feci un ontheroad di 10 giorni in Andalusia (di cui non vi ho ancora parlato) all’interno di questo splendido Paese. Toccai città blasonate altre meno blasonate, ma tutte con il minimo comune denominatore di essere delle città e dei paesaggi che ti entrano subito nel cuore.

Mi ricorderò sempre quel giorno in cui andai a vedere dove nasce il Guadalquivir nella Sierra Nevada: ore ed ore immersi nella natura in un misto tra boschi e viste mozzafiato, per usare un appellativo molto attuale direi…il top!

Il tour previsto si svilupperà in toto tramite l’utilizzo della nuovissima AVE, ovvero la rete ferroviaria spagnola ad alta velocità, che tra l’altro per i turisti ha predisposto una speciale tariffa di cui vi parlerò molto dettagliatamente. Ora vi dico i dettagli essenziali.

ave treni train spain

La Renfe ha predisposto lo Spain Pass, una tariffa specifica per i turisti stranieri che permette di viaggiare in tutta la Spagna con un solo ed unico biglietto. Un pass che ha validità di 6 mesi dalla data di acquisto e, una volta timbrato per la prima volta, si ha un mese di tempo per usufruire dei servizi di Renfe.

Quanto è bello viaggiare col treno, immagino che tra voi lettori ce ne siano molti che hanno fatto un interrail. Il treno è un modo di viaggiare sicuro e sostenibile che da’ sicuramente un plus all’esperienza viaggio. Ebbene, l’Ave di Renfe oltre a tutte le caratteristiche che vi ho appena descritto, aggiunge anche la rapidità ed è la prima rete ferroviaria in Europa in quanto a km in servizio. Inoltre vi consente di andare da centro città a centro città senza perdere tempo in collegamenti vari.

Tariffa conveniente, trasporti rapidi, cosa volere di più per visitare la Spagna?

Se cliccate su Spain Pass troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Tornando al nostro viaggio, atterreremo a Madrid domenica 15 novembre nel primo pomeriggio e subito ci sposteremo verso la perla del Sud, verso Siviglia. Un giorno e mezzo a Siviglia e poi treno per Cordoba dove resteremo ancora un giorno. Da Cordoba ci trasferiremo di nuovo a Madrid dove staremo di base per qualche giorno sfruttando una giornata intera per una visita a Toledo. Infine, a partire da sabato vi racconteremo Valencia. Nella mattinata del 21 novembre, sempre con un treno AVE andremo in questa città fantastica dove ci aspetta un programma molto molto interessante, tra l’altro anche molto in tema con i valori che si stanno affermando nella società e che, a mio avviso, si devono promuovere anche in campo turistico. Sto parlando di ideali quali la biodiversità e la sostenibilità, tematiche che nell’ambito di un turismo, per l’appunto, sostenibile, devono essere portate avanti e devono diventare delle pratiche consolidate. Ma di ciò avrò modo di parlarvene meglio più avanti.

Oltre ad essere amante della Spagna sono molto amante anche delle cartine/mappe.

Michela, la mia ragazza, ormai ne è consapevole e se ne è fatta una ragione.

Ogni volta che c’è una cartina da guardare, lì di fronte ci sono io, è più forte di me, mi ci perdo come i bambini con i giocattoli…quindi…non posso che mettervi anche in questo caso una bella cartina della rete ferroviaria spagnola, molto semplice ma esaustiva e che può esservi già di grosso aiuto.

Ave Renfe Spain Spagna Alta velocità

L’Ente del Turismo spagnolo ci consentirà di vivere un’esperienza straordinaria e io cercherò di raccontarvela nel modo più dettagliato possibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here