Ci sono cose che non sono facili da spiegare con le parole, ci sono cose che puoi solo vederle per capire quanto sono belle effettivamente: uno spettacolo di flamenco a Siviglia fa parte di queste.
Ero già stato in Spagna ed in Andalusia diverse volte (vedi anche Spagna del sud: itinerario in auto tra Andalusia e Castilla). Purtroppo, non ero mai riuscito a vedere uno spettacolo, ci ero sempre andato vicino, ma poi per un motivo o per quell’altro non sono mai riuscito ad assistere all’esibizione in qualche locale.
Potrebbe interessarvi: Cosa vedere a Siviglia, il post con tutte le informazioni.
Dove vedere uno spettacolo di flamenco a Siviglia?
Nella mia ultima visita a Siviglia sono finalmente riuscito a vederne uno e non sapete quanto mi sono mangiato le mani per il fatto di non averlo visto prima.
Il flamenco è un ballo, è intensità ed energia allo stato puro e fa parte della cultura spagnola. Quando guardi uno spettacolo di flamenco non riesci a distogliere lo sguardo dai ballerini e dal chitarrista che suona la chitarra con talmente tanta enfasi che sembra quasi sia in uno stato di “trans”.
Passatemi il termine ma è per farvi capire la situazione che si crea, è una situazione magnetica. Se volete un consiglio su dove poter guardare uno spettacolo di flamenco, uno dei posti più rinomati è il Museo del Baile Flamenco di Siviglia, dove avete anche la possibilità di visitare il museo e scoprire la storia che lo ha caratterizzato nel passare degli anni.
Durante la visita ho scoperto qualche informazione che vorrei condividere con voi in questo post. Lo spettacolo di flamenco è caratterizzato da movenze sensuali, intense ed aggressive allo stesso tempo. È una danza che proviene dagli zingari gitani che attraversarono l’Andalusia.
Il ragazzo che ci ha seguito ha sottolineato che le influenze principali nel corso dei secoli sono state almeno 4 ed hanno modificato le gestualità, il portamento, i vestiti. In base alle etnie incontrate dal popolo spagnolo, la danza è cambiata ed ha assunto delle sfumature diverse.
Il flamenco è tipico andaluso ma è praticato in tutta la Spagna ed ha anche varcato i confini nazionali. Una cosa importante da evidenziare è che all’interno della stessa Spagna il flamenco è differente da zona a zona.
La visita al Museo del Baile Flamenco è molto interessante e sicuramente ve la consiglio da abbinare allo spettacolo. Prima di entrare nella zona in cui si farà l’esibizione vi mostrano anche i coloratissimi vestiti che vengono utilizzati.
Per gustarvi appieno l’esibizione vi consiglio di prendere un bel bicchiere di vino rosso al bancone del bar annesso al palco. Secondo me flamenco e vino si sposano alla perfezione, non c’è niente di meglio.
L’esibizione di flamenco dura circa un’ora. È composto da varie sequenze e la chitarra la fa sempre da padrona, è sempre presente ed è forse il fattore fondamentale che ricrea quell’atmosfera energica di cui vi parlavo. Tra l’altro complimenti al chitarrista perché è stato eccezionale.
Come vi dicevo ci sono varie sequenze, dapprima i due ballerini insieme, poi un pezzo fatto solo con la chitarra, e poi esibizioni singole del ballerino e della ballerina inframezzate da una canzone popolare. Infine, lo spettacolo che in un crescendo di intensità culmina con l’esibizione di entrambi i ballerini contemporaneamente.
Per quanto mi riguarda non pensavo che mi attraesse a tal punto. Ovviamente lunge da me imparare a ballarlo ma, dal vivo, lo guarderei ogni giorno. Ti trasmette una bella carica. Tanto di cappello inoltre a chi lo sa ballare in questo modo. Ho visto i ballerini al termine dell’ora di esibizione essere notevolmente provati.
Al Museo del Baile de Flamenco c’è un’esibizione dalle 17.00 alle 18.00, dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 20.45 alle 21.45. Per i prezzi vi rimando al sito del museo dove potrete anche acquistarli.
Altrimenti ci sono molte altre opzioni che potete acquistare, le potete trovare a QUESTO LINK (clicca per tutti gli spettacoli).