Di sicuro prima o poi vi sarà capitato di vedere la foto di copertina, magari l’avete sempre vista senza nemmeno sapere cosa fosse, ecco questa è la laguna di Balos che di secondo nome fa Balos Beach o meglio “Paradiso“, seconda solo alla spettacolare spiaggia di Elafonissi sempre di Creta.

La laguna di Balos è situata all’estremo spuntone a nord ovest di Creta. Qui c’è una delle migliori spiagge che potrete trovare a Creta. Oltre che alla limpidezza dell’acqua, quello che colpisce di più di Balos è il paesaggio da cartolina appena di scollina il sentiero per raggiungerla. Vedrete se non ho ragione, resterete sicuramente a bocca aperta.

Ecco, poi però concentratevi a scendere che ci vuole un po’ di attenzione eh!

A DUE PASSI DA BALOS CI SONO QUESTE SPIAGGE ESAGERATE:

laguna di balos spiaggia creta grecialaguna di balos spiaggia creta grecia

Come raggiungere la laguna di Balos di Creta?

Avete due modi per andare alla spiaggia della Laguna di Balos: uno più turistico ed uno meno turistico.

Il modo turistico è recarsi alla Laguna di Balos con un’escursione organizzata in battello dal porto di Kissamos. Escursione organizzata significa gente, ressa, vedere la laguna già bella piena di gente e non immacolata come la si può trovare la mattina presto. Certo, non sapete ancora qual è l’alternativa al viaggio in nave, sappiate però che è molto più coinvolgente e caratteristica, sebbene un pochino pericolosa.

Il secondo modo, per l’appunto, per raggiungere la spiaggia di Balos è quello via terra in auto tramite una strada sterrata. Navigando nei vari siti o forum noterete che c’è un po’ di disappunto e ci sono anche pareri discordanti in merito ad andare nella spiaggia di Balos in questo modo. Vi spiego il perché, poi la decisione spetta a voi.

Innanzitutto, per arrivare alla strada sterrata, da Kissamos dovete andare verso ovest, raggiungere le indicazioni per Kaliviani e poi per la laguna di Balos. Ad un certo punto vi è una sorta di “posto di blocco” dove dovete pagare l’ingresso pari ad 1 euro a persona (parlo del 2013). Da qui in poi la strada diventa sterrata, ma non aspettatevi lo sterrato semplice, le buche talvolta sono molto grosse e profonde e la velocità che potete tenere è davvero ridotta.

Ma meglio così! Avete la possibilità di gustarvi il panorama, sempre con un occhio di riguardo alla strada. Attenzione anche alle varie capre che incontrate nel tragitto, non saranno molto propense a farvi passare.

laguna di balos spiaggia creta grecia

La strada non è piccolina come dicono, è abbastanza ampia, in alcuni punti si restringe e ci sono magari dei passaggi in cui la strada al termine finisce con la scogliera, però basta solo un attimo di attenzione.

In fondo alla strada sterrata che percorrerete per circa una ventina di minuti, al massimo una mezz’ora, troverete un grande parcheggio con un bar.

laguna di balos spiaggia creta grecia

laguna di balos spiaggia creta grecia

Lasciate la macchina e proseguite a piedi per un’altra ventina di minuti e sarete arrivati alla Laguna di Balos. Non lasciatevi spaventare dal pezzo a piedi, è molto fattibile, più che altro fate attenzione al ritorno. Se soffrite questo tipo di attività fisica meglio risalire a piano e facendo pause perché il sole “picchia”.

laguna di balos spiaggia creta grecia

laguna di balos spiaggia creta grecia

Volete il classico consiglio oggettivo…eccolo.

Consiglio: la mia idea è che per raggiungere Balos Beach è da preferire la macchina alla nave, questo per tanti motivi:

  • Potete arrivare alla Laguna di Balos molto prima rispetto alle orde di persone che vengono ad assalirla verso le 10 della mattina.
  • Vi permette di vedere la costa da un’altra prospettiva
  • Non avete orari da rispettare, fate solo attenzione a non tornare dalla strada sterrata con troppo buio sennò potrebbe essere davvero pericoloso. Per il pezzo a piedi non utilizzate le infradito, meglio magari un paio di scarpe da ginnastica che sicuramente vi eviteranno di avere delle conseguenze poco piacevoli.
blank
Accedi al mio gruppo Facebook privato
completamente GRATUITO!
Hai qualche dubbio su un viaggio? Scrivimi nel gruppo.
VUOI PIÙ
INFORMAZIONI?
ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

10 Commenti

  1. Balos è più bella delle Tremiti, ma direi anche molto diversa. Non so come è ora, io ci sono stata nel 2005, per la strada sterrata e non c’erano ombrelloni! Stupenda!

    • Ciao Lorenzo. Certamente, la spiaggia presenta un chiosco attrezzato. Ti consiglio comunque di tenere un po’ di liquidi sempre con te, soprattutto per il ritorno perchè il caldo potrebbe farsi sentirti lungo la salita dalla spiaggia verso la macchina.

  2. Finalmente un commento chiaro e completo, solo non riesco a capire se ci sono zone attrezzate con ombrelloni e sdraio, sono un viaggiatore ma con l’eta’ che avanza faccio sempre piu’ fatica a stare al sole,grazie
    michele 61

    • Ciao Michele! Grazie del complimento, molto apprezzato. Certamente, alla Laguna di Balos ci sono diversi punti in cui ci sono gli ombrelloni. Ti sistemi ed ogni tanto passa il ragazzo a chiedere l’importo per la giornata (ovviamente non vi chiede i soldi più volte ma semplicemente la prima volta, era solo per dire che non dovete andar voi a pagare in qualche punto preciso).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here